Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

Cicloturismo: il percorso Adriabike

Una pista ciclabile da Cervia alla Slovenia passando per Ravenna, Comacchio, Venezia e Trieste

Da Cervia a Kranjska Gora in Slovenia attraverso Ravenna per 600 Km di pista ciclabile tra città d'arte, spiagge, valli, fiumi e boschi.

Siete amanti del cicloturismo e state pianificando le vacanze in bicicletta in Italia? Conosete già i percorsi cicloturistici Adriabike?

Adriabike è la pista ciclabile che come una dorsale di costa attraversa le regioni adriatiche per giungere a Capodistria e poi proseguire fino a Kranjska Gora.

Seicento chilometri per scoprire in bicicletta il piacere di vivere il paesaggio in maniera slow, dolce, godendo dei suoni e dei profumi dell'ambiente.

È proprio dalla provincia di Ravenna che si snoda questo itinerario ciclistico che permette di raggiungere in giornata Cervia o Comacchio per delle piacevoli escursioni in bici.

Pista ciclabile Ravenna Cervia

Il percorso ciclabile parte da Cervia e prosegue lungo i lidi ravennati attraverso la linea di costa in direzione Nord.

L'itinerario si snoda tra pinete, valli e canali attraverso le località di Lido di Savio, Lido di Classe, Lido di Dante e Lido Adriano.

Lungo il percorso non mancano i punti di osservazione per il bird watching, per una vera esperienza di eco-turismo slow immerso nella natura.

Da Punta Marina si può proseguire nella pista ciclabile che raggiungere direttamente Ravenna con i suoi mosaici e i monumenti patrimonio UNESCO.

Da Ravenna a Cervia in bici passando per Sant'Apollinare in Classe

Svolgendo invece il percorso da Nord a Sud, la pista ciclabile Ravenna Cervia permette di raggiungere la località balneare e termale passando per Classe e Sant'Apollinare in Classe.

Si tratta di una piacevole escursione giornaliera in bici, attraverso un percorso facile e affrontabile da tutti, anche famiglie con bambini.

Percorso ciclabile Ravenna Comacchio

L'itinerario ciclabile da Ravenna a Comacchio copre un totale di 60 chilometri.

Tocca le località di Marina di Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea, Casal Borsetti.

Da qui all'interno arriva a Mandriole e a Sant'Alberto per lasciare la provincia di Ravenna e inoltrarsi nelle valli di Comacchio.

Questo percorso è leggermente più lungo del tratto Ravenna - Cervia, ma tuttavia adatto ai bambini in quanto totalmente pianeggiante.

L'itinerario è immerso nella natura attraverso spiagge, pinete, valli, laghi e canali.

Finalmente nelle valli di Comacchio si potranno osservare i fenicotteri rosa e le altre specie avicole tipiche degli ambienti umidi del Delta del Po.

Superata la Stazione Foce si arriva a Comacchio, città dei Trepponti, per gustare le specialità gastronomiche tipiche, come l'anguilla e gli altri pesci dell'Adriatico.

Infine una volta rifocillati si è pronti per salire in sella e ripartire verso Sud per tornare alla città del mosaico.

Itinerario da Ravenna a Venezia in bici

La pista ciclabile Adriabike prosegue poi da Comacchio fino a Venezia.

Salendo verso Nord si attraversa il Bosco della Mesola e le zone umide del Delta del Po, attraversando il fiume su un ponte di barche.Si arriva dunque a Chioggia e infine si raggiunge Venezia, dove si può scegliere di fermarsi o proseguire fino alla Slovenia.

In sostanza Adriabike è un percorso privo di difficoltà, che permette di scegliere il tratto da percorrere suddividendo la lunghezza totale in itinerari più brevi.

Si svolge su strade secondarie arginali in buona parte asfaltate o su strade secondarie a bassa intensità di traffico; alcuni tratti di pista ciclabile sterrata.

Qui trovi l'intero percorso da Cervia a Kranjska Gora.

La Reunion Hotel per il cicloturismo a Ravenna

La Reunion Exclusive Residence Hotel a Ravenna è la base perfetta da cui partire per le escursioni in bici lungo la tratta di Adriabike per 3 motivi:

  1. Le nostre Suite offrono il perfetto riposo dopo tante ore passate in sella;
  2. Con il Kit Technogym la suite diventa una sala fitness privata per la preparazione atletica;
  3. Infine la colazione de La Reunion ricca di frutta fresca di stagione, conserve biologiche e miele di produzione locale permette di fare il pieno di energia per affrontare la giornata in bicicletta.

Prenota online la tua Suite all'Exclusive Hotel La Reunion o chiama il 0544 212949 per informazioni e prenotazioni telefoniche.

Ti aspettiamo in centro a Ravenna!