Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

I 5 cibi più nutrienti dell'Autunno

Ricchi di sostanze nutritive e vitamine preziose... Scopriteli tutti!

Sono dei veri e propri superfood, nutrienti e ricchi di vitamine che ci preparano al freddo dell’inverno. Zucche, cavoli, kiwi, castagne, uva, cachi e frutti del melograno sono infatti un pieno di salute per il nostro corpo. Ancora meglio poi se si tratta di prodotti locali, biologici e coltivati nel rispetto dell’ambiente e della nostra salute.

Quali sono i 5 cibi più nutrienti che offre la stagione dell’autunno?

Melagrana

È un vero e proprio toccasana per salute. La melagrana è ricca di nutrienti e le proprietà benefiche per il nostro corpo sono veramente innumerevoli. È fonte di sali minerali: ferro e potassio, ma anche zinco, manganese, rame, fosforo, magnesio, sodio, selenio e calcio), così come le vitamine, essendo presenti in quantità quelle del gruppo B, A, C, E e K. Inoltre, il frutto del melograno presenta numerose sostanze benefiche come gli antiossidanti. La melagrana ha quindi proprietà antitumorali, antibatteriche e antinfiammatorie, è depurativa e benefica per l’intestino, protegge il cuore e l’apparato circolatorio, sostiene il sistema immunitario.

Cavoli

Toscano, cinese, portoghese, di Bruxelles, nero o rosso; varietà verza, rapa o cappuccio: sono tante le varietà del cavolo, tutte accomunate dall’essere tra gli ortaggi più nutrienti al mondo e ricchi di virtù salutari. Si tratta infatti di ortaggi con un alto contenuto di fibre, minerali, vitamine, proprietà antiossidanti e prevenzione dei tumori. I cavoli contengono in particolare zolfo, calcio, selenio, magnesio, potassio, fosforo, rame, sodio, vitamine del gruppo B e C. Aiutano l'apparato gastro-intestinale, hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, prevengono i tumori, proteggono il cuore e le arterie e aiutano a prevenire l’ipertensione.

Kiwi

Fonte preziosissima di vitamine e fibre. Non sono solo alleati della nostra salute, ma anche della bellezza. Infatti il kiwi ha la proprietà di riequilibrare il livello di pH, eliminando le tossine. Facilita la digestione perché ricco di fibre; riduce la pressione arteriosa contenendo luteina e migliora la qualità del sonno essendo ricco di serotonina. Il kiwi è anche un alleato di bellezza infatti contenendo molta vitamina C rinforza il sistema immunitario, ma stimola anche la produzione di collagene, permettendo di mantenere una pelle luminosa e liscia. Il kiwi è inoltre ricco di vitamina E, che combatte i radicali liberi.

Mela

Povera di calorie e ricca di proprietà, la mela contiene fibre, vitamina C, molecole antiossidanti a basso indice glicemico ed è povera di calorie. Si tratta di un frutto che favorisce la perdita di peso, controlla la glicemia e previene il diabete, ha un effetto antiasma, favorisce la regolarità intestinale, riduce il colesterolo e previene le malattie cardiache.

Zucca

È l’ortaggio simbolo dell’autunno ed è una fonte sia di vitamina A che di acidi grassi omega 3. La polpa della zucca è ricca di antiossidanti e di carotenoidi, oltre che di sali minerali benefici. La zucca previene le patologie cardiovascolari, combatte la stitichezza, allontana ansia e insonnia e combatte la ritenzione idrica.

Come gustare la frutta e la verdura dell'autunno

Per mantenere intatte le proprietà organolettiche di melograno, kiwi e mela perché non farne dei gustosi centrifugati? Per la colazione o come spuntino, l'Exclusive Hotel La Reunion a Ravenna mette a disposizione dei propri ospiti il servizio per avere centrifugati freschi con frutta di stagione.

Per la zucca il nostro suggerimento è approfittare del soggiorno al La Reunion Ravenna per un'escursione giornaliera a Ferrara, per gustare i tipici cappellacci di zucca.

Prenota ora il tuo soggiorno a Ravenna

Vieni a La Reunion Exclusive Hotel a Ravenna per una vacanza autunnale e per gustare i prodotti tipici dell'autunno. Chiama il numero 0544 212949 per prenotare la tua suite, ti aspettiamo!